14/04/07

Il principio di Am e Duong

Am e Duong (Yin e Yang) rappresentano l'eterno cambiamento.
Am e Duong sono due forze opposte, che si trasformano continuamente in cerca dell'equilibrio. Così come non c'è maschio senza femmina, non c'è luce senza ombra, non c'è sinistra senza destra, non c'è notte senza giorno...
Separate, ma sempre insieme Am e Duong rappresentano l'evoluzione di tutte le cose.
Am è Duong sono i lati di una moneta, non può esistere uno senza l'altro. Insieme rappresentano il continuo ed inevitabile cambiamento.
Am è il lato femminile, la parte nera del simbolo: la notte, l'inverno, il freddo, il nord, la luna, l'ombra, i colori nero, azzurro e verde, l'immaginazione, l'intuizione, la creatività, la flessibilità, la
quiete, la meditazione, la filosofia...
Duong è il lato maschile, la parte bianca del simbolo: il giorno, l'estate, il caldo, il sud, il sole, la luce, i colori rosso, giallo e bianco, l'azione, il movimento, la velocità, la forza, la logica, il ragionamento, la scienza, la tecnologia...
Ma come ben si vede dal simbolo Am e Duong sono in continuo mutamento, quando Am arriva al massimo della sua espansione (Thai Am = Grande Am), sorge al suo interno un piccolo Duong (Thieu Duong = Piccolo Duong) e viceversa. La linea di demarcazione, ferma e definita nel disegno, nella realtà è in continuo cambiamento. In verità non c'è nemmeno una così netta distinzione fra i due colori, ma è un susseguirsi di livelli di grigio.
Ogni cosa tende ad uno stato di armonia ed equilibrio. Nulla può essere totalmente Am o totalmente Duong.
Come si può notare, anche dalle nostre cinture, si parte dal Thai Am (cintura nera) e muovendosi tra i vari colori, si arriva al Thai Duong (cintura bianca). Il maestro con cintura bianca insegnerà ad allievo con cintura nera, e via così per un ciclo continuo di Am e Duong.
Nella pratica delle arti marziali, ma anche in ogni situazione, occorre cercare il giusto equilibrio fra Am e Duong, fra medit-azione ed azione! :-)
In conclusione, una nota sul simbolo di Am e Duong. Se ne vedono tanti in giro, di vari colori e forme. Ad essere precisi il verso simbolo è orientato con il il bianco Duong in alto a sinistra. Dato che il Thai Duong è l'estate (il sud, rappresentato in alto per la sua importanza, dato che dal sud arrivano il calore ed i venti che portano le piogge e favoriscono raccolti abbondanti) va posto in alto, segue l'autunno a destra (Thieu Am), e poi l'inverno in basso (Thai Am) e di nuovo la primavera a sinistra (Thieu Duong).
Per approfondire il concetto puoi leggere anche il mio articolo sul blog NonSoloReiki.

Nessun commento: