15/10/07

Yang Lu Chan

Yang Fu Kui, poi chiamato Yang Lu Chan nacque nel 1799 e morì nel 1872.
La famiglia di Yang Lu Chan era molto povera e proveniva dalla Provincia di Hebei, Prefettura di Guangping, contea di Yongnian. Fin da piccolo Yang aiutava suo padre nel lavoro dei campi e faceva lavori saltuari. Amava le arti marziali ed aveva cominciato a studiare il Kung Fu della Boxe Lunga (Chang Chuan).

Yang conosce l'arte marziale della famiglia Chen
Un periodo di lavoro temporaneo lo passò facendo lavoretti alla farmacia chiamata "Sala della Grande Armonia" (Tai He Tang) situata nella parte occidentale della città di Yongnian. Tale farmacia era stata aperta da Chen De Hu del villaggio Chen nella Provincia di Henan, Prefettura di Huaiqing, contea di Wen.
Un giorno Yang vide alcuni teppisti che vennero alla farmacia in cerca di guai. Uno dei soci della farmacia usò un'arte marziale, che Yang non aveva mai visto prima, e ne ebbe facilmente ragione. Perciò Yang decise di studiare col proprietario della farmacia Chen De Hu. Questi vide che Yang si appassionava ed era ansioso di studiare, cosicché lo mandò al villaggio Chen dal maestro Chen Chang Xing, 14ª generazione della famiglia Chen.


Alla scuola della famiglia Chen
Yang Luchan fece un lungo e difficoltoso viaggio a piedi verso il villaggio Chen per conoscere Chen Chang Xing come suo maestro.
Ma la famiglia Chen, gelosa delle proprie tradizioni, non insegnava la propria arte marziale (Pao Chui Chen Jia - Il pugno di cannone della famiglia Chen) al di fuori della famiglia stessa. Chen Chang Xing decise che Yang Lu-Chan avrebbe potuto entrare soltanto nel cortile anteriore e non nel cortile interno. Dopo aver passato molti anni al villaggio Chen senza ricevere nulla, un giorno Yang Lu Chan fu svegliato dai suoni "Heng!", "Ha!" provenienti dal cortile interno. Yang Luchan si arrampicò su un albero del cortile anteriore e si calò nel cortile interno. Quando vide Chen Chang Xing che insegnava taiji ad un gruppo di studenti, Yang Luchan fu estremamente felice.
Da quel giorno in poi, ogni notte sarebbe andato a guardare quelli che praticavano, e poi segretamente praticava da solo. Dopo aver praticato in tal modo per un po' di tempo, l'abilità di Yang Luchan era grandemente aumentata. Una volta mentre giocava con uno dei più giovani della famiglia Chen, Yang Lu Chan involontariamente usò un impeto di energia taijiquan per gettarlo a terra. Questo attirò l'attenzione di Chen Chang Xing che chiese personalmente a Yang Luchan come ne fosse stato capace. Dopo che Yang Luchan gli ebbe spiegata la ragione, Chen Chang Xing spinse Yang Luchan ad avere una competizione con un altro studente, finita con la sconfitta dello studente. Chen Chang Xing fu molto sorpreso dal talento di Yang Luchan e notò anche la sua sincerità e natura gentile. Fece un'eccezione e accettò Yang Luchan come studente esterno. Yang Luchan passò molti anni praticando duramente da mattina a sera e poi tornò a Yongnian. I circoli di arti marziali in Yongnian, saputo che Yang Luchan era tornato dal suo periodo di studio, vollero uno dopo l'altro competere con lui. Una volta, nel combattimento Yang Luchan perse il controllo e fu battuto dal suo avversario. Arrabbiato con se stesso, decise di ritornare al villaggio Chen per accrescere la sua abilità. Dopo molti altri anni di studio, ri tornò a Yongnian per testare le sue capacità con i massimi esperti di arti marziali. Benché questa volta nessuno lo sconfisse, non ebbe però un netto sopravvento. Yang Luchan disse a se stesso che, benché fosse stato al villaggio Chen a studiare per due volte, non aveva imparato l'essenza del taiji. Perciò andò per la terza volta al villaggio Chen per accrescere la sua abilità.
Chen Chang Xing vide che Yang Luchan era sincero nel suo desiderio di migliorare e che studiava molto seriamente. Ne fu profondamente commosso e gradualmente passò la sua conoscenza a Yang Luchan. Dopo molti anni di severa pratica e studio, l'abilità di Yang Luchan era pura e la sua capacità marziale molto progredita. Divenne uno degli eccezionali praticanti dello stile Chen. Questa volta quando Yang Luchan rientrò a Yongnian nessuno osò sfidarlo.
Il maestro Yang era così flessibile da poter raccogliere una moneta da terra con la bocca, era così veloce che i suoi colpi non potevano essere visti, ma solo sentiti quando oramai avevano raggiunto il bersaglio.

Yang Lu-Chan a Pechino
Dopo che Yang Luchan passò i 40 anni, fu invitato a Pechino per insegnare taijiquan. In un torneo presso la residenza di un nobile sbaragliò gli avversari e la sua reputazione aumentò. Yang Luchan guadagnò l'appellativo "Yang l'invincibile" e portò il mondo delle arti marziali a lustrarsi gli occhi alla nuova visione del taijiquan. Da allora in poi, molti studiarono con Yang Luchan a Pechino. Anche molti parenti e inservienti dell'imperatore della dinastia Qing vollero ricevere l'insegnamento. Più tardi, Yang Luchan fu capo allenatore di arti marziali per la Guardia Imperiale.
All'inizio, quando Yang Luchan stava studiando, il suo scopo era principalmente essere capace di controllare l'avversario e proteggere se stesso. Dopo, mentre insegnava a Pechino, alcuni dei parenti e degli inservienti dell'imperatore non erano in grado di padroneggiare alcuni dei movimenti più difficoltosi. Durante questo periodo notò anche che alcuni dei più malati e deboli, dopo un periodo di pratica, erano divenuti molto forti. Arrivò così a capire che la pratica del taiji aveva effetti sulla salute e sul prolungamento della vita.

Nessun commento: