09/03/08

Meraviglie del Vietnam: la baia del drago

La Baia di Ha Long è considerata patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'UNESCO dal 1994 ed è una delle principali mete del turismo in Vietnam.

Ha Long significa la discesa del drago e la leggenda narra che il paesaggio eccezionale di questa baia è dovuto all'azione di un drago (ricordo che il drago in Vietnam è un essere meraviglioso e benefico, un simbolo positivo, a differenza dall'occidente, dove il drago è un simbolo del demonio). Il drago discese dal cielo, entrò dento il mare e addomesticò le correnti marine. Combattendo intagliò la montagna con la sua potentissima coda. E quando il livello delle acqua iniziò a salire la nascose lasciando apparire solamente le cime più elevate.

Nella baia, riconosciuta come tra le più belle del mondo, ci sono 1969 rocche (una vera moltitudine) coperte di vegetazione, malgrado la loro forma irreale. Alcunee di queste isolette contengono delle grotte chiamate "la grotta delle sorprese" o "la grotta delle meraviglie". Altre grotte sono dei passaggi che conducono a laghi interni.

La geologia ci dice che tutta la formazione dellisole è dovuta ad un fenomeno di erosione carsica a danno di questi enormi blocchi rocciosi.

Nessun commento: