29/09/10

Omaggio al Maestro Le Sang (Vovinam)

14/09/10

Stage di Shuai Jiao a Caraglio

Sabato 11 settembre 2010 si è svolto a Caraglio lo stage di lotta tradizionale Shuai Jiao per le scuole di kung fu della Federazione Italiana WuShu Kung Fu del Piemonte.

Hanno aderito gli istruttori ed alcuni allievi delle scuola ASD La Piccola Foresta sezioni Long Ho Hoi di Cuneo e Drago d'Oro di Caraglio, SGA Xialong di Boves, Sholucas di Pinerolo e Bardonecchia, CSDO Bottonasco di Valgrana, King of the Beach di Ovada.

E' stata una bella esperienza in cui si sono alternate tecniche di lotta e nozioni di psicologia e insegnamento ai bambini.
Al mattino Massimo Barbera ha mostrato i principi della lotta ed alcune tecniche di base, mentre al pomeriggio Paolo Lovera e Guido Cesano hanno illustrato altre tecniche di lotta tradizionale vietnamita e vari giochi propedeutici all'insegnamento della lotta per lo sviluppo di coordinazione e motricità dei bambini.

A gennaio si svolgerà il prossimo incontro per lo sviluppo dello Shuai Jiao nella nostra regione.

12/09/10

Vo Thuat (Wu Shu) - L'Arte Marziale del Vietnam

Vo Thuat, equivalente di Wu Shu per la Cina o BuJutsu per il Giappone, significa Arte Marziale e rappresenta nell'insieme le "arti marziali" del Vietnam.
Le arti marziali vietnamite sono influenzate dagli sforzi continui per difendere il paese dalle minacce esterne, soprattutto Cina e Thailandia. Pertanto costituiscono nell'insieme un'arte marziale pragmatica ed efficace.

Consideriamo comunque che la Cina ha occupato per oltre mille anni il Vietnam, che costituiva quindi una regione del grande Impero Celeste. Ma attraverso migliaia di anni di rivolte, guerre civili, movimenti per l'indipendenza, cambiamenti di dinastie, occupazioni straniere, le arti marziali vietnamite si sono evolute in una forma unica di arti marziali.
Esercito, clan familiari e templi buddisti coltivarono più o meno segretamente, a seconda dei periodi, un'ampia varietà di stili per difendersi nelle controversie nazionali.

Il Vo Thuat si fa risalire tradizionalmente all'imperatore Hung, ma possiamo dire che le sorti di Cina e Vietnam sono state a lungo condivise, sia culturalmente che militarmente.
Nella capitale Thang Long (odierna Hanoi) fin dall'XI secolo esisteva un'accademia di arti marziali, voluta fortemente dalla dinastia Ly. In tutto il Vietnam comunque si svilupparono diversi stili. Fra questi divenne famoso il Vo Binh Dinh grazie alla ribellione e vittoria schiacciante contro feudatari locali, esercito cinese e tailandese ottenuta sotto la guida di Nguyen Huè che si proclamò imperatore con il titolo di Quang Trung. Durante la colonizzazione francese il Vo Thuat venne proibito, ma continuò ad essere praticato segretamente.