17/02/12

Bat Quai

Il Bat Quai è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della cultura vietnamita: dalla filosofia, alle tecniche Phong Thuy (Feng Shui), alle arti marziali.
Bat significa otto, Quai significa trigramma.

Il significato di Bat Quai è dunque otto trigrammi. È generalmente rappresentato con un Thai Cuc (Taiji) centrale, contornato da otto trigrammi, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono. Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi:

Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Duong.
Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Am.

I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Ciascun trigramma può essere inoltre combinato con ognuno degli altri, dando origine a sessantaquattro gruppi da sei linee, i sessantaquattro esagrammi. Questi sessantaquattro esagrammi costituiscono le basi del libro dell'oracolo: rappresentano infatti tutte le possibili condizioni della vita umana.

Del Bat Quai esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste o Cielo Anteriore e Seconda sequenza celeste o Cielo Posteriore. Il Bat Quai del Cielo Anteriore si utilizza per la progettazione dei cimiteri, quello del Cielo Posteriore per le dimore dei viventi.

I trigrammi hanno moltissimi significati, ma si può dire che generalmente simboleggiano i flussi di energia che attraversano il mondo e possono condizionare la vita umana. Essi possono essere considerati ad esempio rappresentazioni simboliche del nucleo familiare. Raffigurano infatti il padre, la madre e i vari gradi dei figli, sia femmine che maschi. I trigrammi si possono trovare rappresentati sugli abiti e su muri, soffitti e pavimenti dei templi. Rappresentazioni del Bat Quai si possono trovare anche nelle case cinesi, all'ingresso, a volte direttamente sulla porta. Si crede infatti che utilizzato come amuleto il simbolo tenga lontani gli spiriti maligni.

Nessun commento: