05/10/08

La Legge delle Polarità

"Armonia incessante tra la Forza Fisica e l'Energia Vitale o tra la Forza e la Morbidezza"

Questo principio, chiamato “Cuong Nhu Tuong Thoi” deriva dalla Legge delle Polarità (Kinh Dich) ed è una delle applicazioni dell'antica scienza della mutazione di Am (Yin) e Duong (Yang). (Cuong = forza, Nhu = morbidezza)
 Am è la forza passiva; regola l'energia interna, l'agilità, la destrezza, la ricezione, la ritirata, la morbidezza
 Duong è la forza attiva; regola la forza, l'attacco, il colpo…


Kinh Dich – La Legge delle Polarità

Il simbolo del Dao rappresenta il mutamento continuo fra i due opposti Am e Duong. Ogni cosa è mantenuta in equilibrio tramite la legge della polarità o degli opposti.
La legge delle polarità indica che c’è un’oscillazione in avanti e indietro in tutte le cose, ma dopo un punto, in entrambe le direzioni c’è un arresto e comincia ad esercitarsi la forza opposta. Così nel Grande Duong, ad un certo punto appare il Piccolo Am, che cresce fino a diventare Grande Am… Nel Grande Am, appare poi il Piccolo Duong che cresce fino a diventare Grande Duong… Niente è lo stesso nel tempo, il tempo è cambiamento e ogni cosa nel tempo cambia tra gli opposti Am e Duong.
Tutte le cose, tutti i fenomeni e tutti gli avvenimenti sulla Terra oscillano tra le due polarità, tra i due poli opposti, tra Am e Duong
Possiamo vedere questa legge come funziona in natura, con il cambiamento delle stagioni, da estate a inverno. Il giorno ha la notte come suo opposto e la notte ha il giorno. Il giorno segue la notte e la notte il giorno, in un continuo divenire.
Nella malattia c’è sempre uno squilibrio di Am e Duong, così la salute è armonia ed equilibrio tra le due forze opposte. L’armonia negli opposti sta nella forza mediatrice tra di loro: il Dao, l’armonia.
Il Dao non è chiaramente visibile dalle persone comuni. È più facile per tutti vedere solo il bianco o il nero, solo gioia o solo dolore, solo ricchezza o solo povertà, solo malattia o solo salute, solo l’azione o solo la reazione. Ma il Dao esiste ed ha il preciso scopo di portare equilibrio, di neutralizzare l’impatto delle polarità.
Il Dao è la terza forza, quella nascosta, ma quella che ci dà la centratura in noi stessi, che ci permette di non oscillare tra le onde della vita, ma di rimanere stabili in noi stessi, lucidi, non identificati con le due polarità che ci sbattono prima da una parte e poi dall’altra.

Nessun commento: