14/10/08

Perchè la Via del Guerriero oggi?

Questa mattina, mi sono fermato a pensare. Qual è il senso della Via del Guerriero, che senso ha studiare la Via della Guerra (Vo Dao) oggi. Forse abbiamo un concetto sbagliato di questa Via, pensiamo che sia un via di violenza e sopraffazione, di calci, pugni e botte da orbi... Ma non è così.
L'Antica Università delle Arti Marziali che era sorta in Vietnam per volere dell'imperatore puntava alla formazione della classe dirigente del Paese. Tutti potevano iscriversi... persone di qualsiasi classe sociale... Ma l'Università delle Arti Marziali era molto dura, con prove veramente fuori dal normale. Non tutti potevano resistere... e sia i nobili che i poveri avevano gli stessi diritti e gli stessi doveri. Tutti dovevano guadagnarsi il loro posto con l'impegno e la dedizione.
Dovevano studiare il combattimento, con armi e senza, la strategia, la comunicazione, la letteratura, la poesia, dovevano imparare ad essere dei veri leaders, capaci di guidare un popolo, capaci di dimostrare il loro valore con il loro esempio.
La nostra Scuola discende dagli insegnamenti dell'Antica Università delle Arti Marziali del Vietnam ed il suo obiettivo è creare dei leaders. Il suo obiettivo è aiutare a crescere i suoi studenti, farli diventare persone migliori. Lavoriamo duramente per cambiare noi stessi... in meglio. Anno dopo anno. Il nostro è un viaggio che va contro la violenza delle emozioni incontrollate, un viaggio che va verso la crescita personale e della società. Sviluppiamo un senso profondo di dare agli altri. Comprendiamo che noi siamo dove siamo ed in questo luogo possiamo migliorare noi stessi, possiamo lavorare per migliorare il mondo. E questo vale per me, la mia famiglia, i miei amici e i miei studenti. Senza pressione e senza manipolazione. Solo l'esempio e l'incoraggiamento tramite i risultati.
Oggi è un nuovo giorno. Un giorno per iniziare un nuovo viaggio. Come posso allenare meglio il mio corpo? Come posso gestire al massimo le mie emozioni? Cosa imparerò di nuovo? Come posso ottenere di più dalla mia giornata? A chi insegnerò?
Questa è la mia Antica Università delle Arti Marziali... Le cinture da guadagnare sono gli esami universitari. Questo è il mio test. Non voglio mollare. Non voglio fallire. Voglio fare tutto al meglio.

Nessun commento: