25/09/07

Conosciamo il Pa Kua

Mercoledì 19 settembre c'è stata l'inaugurazione del nuovo anno alla Scuola di Kung Fu della Piccola Foresta. Nuovi amici tra noi, tante gioiose conferme ed un inaspettato fuori programma.

Un ragazzo di nome Mathieu, proveniente dalla Toscana ed ospite dell'ostello OASI, richiamato dagli schiamazzi dei nostri "silenziosissimi" guerrieri, è venuto a presentarsi ed a mostrarci qualcosa della sua arte marziale: il Pa Kua, eseguendo per noi la "forma ombra".

Il Pa Kua è un'arte marziale interna, caratterizzata da movimenti fluidi, ma rapidi, prevede l'utilizzo di tecniche di palmo e di movimenti circolari.
Durante la pratica lo studente deve imparare a controllare il bacino, che controlla la direzione del corpo che si muove con un andatura circolare.
Particolarmente importanti sono gli esercizi del cambio di palmo (singolo o doppio). Altra tecnica particolare è "la schiena del drago" che insegna a muovere la schiena in un modo particolare, come un onda, con il risultato di scaricare la forza dei colpi in un modo simile ad una frusta.


Un'ultima nota Pa Kua è cinese, in vietnamita viene tradotto con Bat Quai... Non vi ricorda niente? Ah sì, il Bat Quai Chan Quyen, la nostra forma base... Il Movimento degli Otto Trigrammi.

Nessun commento: