Lunedì 28 giugno, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha presentato il progetto AtletiDomani, percorso di formazione tecnico-sportiva ideato per gli istruttori giovanili che curano le attività della fascia 6/10 anni. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Coni Provinciale di Cuneo e con la Scuola dello Sport Coni - Piemonte, è rivolta alle associazioni sportive dilettantistiche con sede in provincia di Cuneo e operanti nel settore giovanile.
Alla presentazione è intervenuto, oltre ai presidenti dei tre enti coinvolti, José Bencosme, giovane atleta e promessa dell’atletica italiana, scelto come testimonial del progetto.
Il progetto offre agli istruttori delle società sportive la possibilità di frequentare un corso che fornirà gli strumenti teorici e pratici per curare “l’alfabetizzazione motoria” dei bambini, requisito fondamentale per un successivo apprendimento delle discipline specifiche e l’eventuale raggiungimento di eccellenze sul piano dei risultati sportivi. Attraverso questo approccio si fornisce ai giovani atleti una preparazione di base improntata al divertimento, alla socializzazione, alla lealtà, anziché alla specializzazione precoce finalizzata ad un eccessivo agonismo.
Il progetto prevede quattro percorsi paralleli nelle città di Cuneo, Alba, Mondovì e Savigliano, ciascuno dei quali vedrà la partecipazione di 20 istruttori. I corsi saranno strutturati in quattro fasi:
- incontri teorici tenuti da formatori in ambito tecnico, socio-pedagogico e medico;
- sessioni pratiche di osservazione e partecipazione;
- tirocini presso le società di appartenenza;
- rielaborazione dell’esperienza attraverso la produzione di un elaborato finale.
L’iniziativa, che avrà durata annuale, prenderà avvio con l’apertura della stagione sportiva 2010-2011 per concludersi a settembre 2011. Per ogni società che completerà il percorso formativo è previsto un riconoscimento di 500 euro. Verranno inoltre premiati con un ulteriore premio in denaro i migliori tre progetti di applicazione dei contenuti del corso presso la proprietà sportiva di appartenenza (2500 euro al primo, 1500 euro al secondo e 1000 euro al terzo) per ognuna delle sedi di svolgimento.
Domani, martedì 29 giugno, il bando del progetto sarà pubblicato sul sito della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it); le iscrizioni si chiuderanno il 13 settembre 2010.
Nessun commento:
Posta un commento