24/04/12

Stage con il G.M. Phan Hoang a Cuneo

Sabato 21 e domenica 22 aprile si è tenuto a Cuneo uno stage internazionale di arti marziali e discipline per il benessere psicofisico con il Gran Maestro Phan Hoang.
La manifestazione ha visto la partecipazione di più di 60 persone provenienti non solo dalla nostra provincia, ma anche da Torino, dalla Liguria, dal Veneto e dal Trentino.
Gli argomenti teorico-pratici affrontati durante le 4 sessioni di stage (da sabato mattina a domenica sera) sono stati: tecniche di respirazione  per lo sviluppo dell’energia interna Viet Khi Phap, Viet Tai Chi, esercizi per lo sviluppo dell'energia interna (Noi-Cong Chi Luc) e l'arte della spada (Viet Chi Kiem).

Il Gran Maestro Phan Hoang è uno dei massimi esperti a livello mondiale di arti marziali vietnamite, ma anche Professore Emerito presso l'Università di Montreal in Canada di “Metodologia di Ricerca per le Scienze Sociali ed Economiche”e Professore e Core Adviser per Doctoral Interdisciplinary Studies presso la Union Institute & University di Cincinnati.
Le sue lezioni sono un insieme di pratica marziale, filosofia, matematica, fisiologia e cultura storica. Le sue capacità oratorie sono indubbie, soprattutto quando racconta storie relative alle sue incredibili esperienze o eventi di grandi maestri del passato.

L'evento, data la caratura del Gran Maestro, è stato di grande importanza per la città di Cuneo ed è stato reso possibile grazie agli sforzi dei Maestri Paolo Lovera e Guido Cesano della ASD La Piccola Foresta di Cuneo, dei Maestri Edio Catoni e Iva Caputo della società Van Kiep di Sangano (TO), ai contributi organizzativi dello CSEN di Cuneo nella persona di Franco Crisci e alla disponibilità dei locali concessi dall'Istituto Andrea Fiore.

Lo stage è stato anche un'occasione per festeggiare i 10 anni di attività dell'ASD La Piccola Foresta, presente sul territorio di Cuneo, Bernezzo e Caraglio con corsi e gruppi di ricerca sull'Arte Marziale Vietnamita.

Al termine del programma è stata ufficializzato l'ingresso della società sportiva cuneese nell'organizzazione mondiale Vo Viet fondata dal Maestro Phan Hoang.
In particolare il maestro ci ha conferito il nome di Dai Bang, che oltre a significare Aquila, il maestoso uccello rapace di grande forza ed eleganza, è anche uno dei soprannomi del maestro.

Un evento unico per la città di Cuneo che entra in un circuito internazionale di altissimo livello e che porterà ad una ulteriore e notevole crescita per tutti gli atleti, oltre che una grande promozione per la città ed il territorio cuneese.

Nessun commento: