12/04/10

Franco Crisci

Il maestro Franco Crisci nasce il 27 luglio 1959 ed inizia giovanissimo la pratica del Judo nel Jigoro Kano di Cuneo del maestro Brachelente. Nel 1974 inizia ad interessarsi di kung fu con i primi rudimenti appresi in un campo estivo a Demonte e poi per breve tempo nella scuola di Chang Dsu Yao.

Continua intanto ad applicarsi nel Judo e a diffonderlo in provincia di Cuneo.
Alla fine degli anni '80 approda nel Viet Vo Dao Kim Long (Drago d'Oro) del maestro Tran Ngoc Dinh, nella scuola di Milano. Nel 1991 ottiene il grado di cintura nera e diventa istruttore di vietvodao.
Nel 1992 con l'arrivo in Italia del maestro Le Van Van della scuola Binh Dinh - Sa Long Cuong, riesce a portare il maestro a Cuneo e qui inizia un percorso di studio che lo porterà in Vietnam (nella foto Crisci e Van)

Nel 1993 inizia l'insegnamento del Binh Dinh - Sa Long Cuong in Italia, insieme al maestro Luu Van Trong (Direttore Tecnico) ed alcuni altri istruttori passati dalla scuola del maestro Dinh a quella del maestro Van.

Nel giugno 1994 organizza il primo meeting Binh Dinh Sa Long Cuong a Boves, con una competizione di combattimento e forme con i gruppi di Cuneo, Novara, Peschiera Borromeo e Milano.
(E' il 1994, quando agli esami di fine anno a Dronero, Guido Cesano, supera l'esame del primo anno della scuola ottenendo la cintura xanh).

Nell'autunno 1994 c'è una prima frattura tra la scuola Sa Long Cuong del maestro Crisci ed il Direttore Tecnico Luu Van Trong.

Nel 1996 Crisci torna in Vietnam dove continua a perfezionarsi con il maestro Van e dove viene seguito per la parte relativa alle tecniche energetiche dal maestro Truong Ba Duong, figlio del fondatore dello stile Sa Long Cuong: il maestro Truong Thanh Dang.

(E' l'autunno 1996, quando Paolo Lovera inizia a praticare il Binh Dinh - Sa Long Cuong nella scuola di Cuneo)

Attualmente ha lasciato l'insegnamento delle arti marziali per dedicarsi all'espansione ed all'organizzazione dello CSEN in provincia di Cuneo.
Dal 2009 è diventato uno dei responsabili nazionali dello CSEN.


Nelle foto sotto, Franco e Van in allenamento a Saigon (HCMC) - Vietnam.



Nessun commento: