13/04/10

Ulteriori informazioni su cinture e gradi

1. Gli esami possono essere sostenuti solamente nelle due sessioni annuali (esame di metà e di fine anno), previo pagamento della tassa esame (5 € per spese di confezionamento cintura, diploma e budopass).

2. Al conseguimento della cintura verde si viene ufficialmente accettati nella Scuola e viene consegnato il BudoPass, il passaporto su cui verranno indicati esami, gare e stages e tutto il percorso di studi all'interno dell'ASD La Piccola Foresta.

3. La cintura verde è la cintura dei praticanti.

4. La cintura rossa (minimo 15 anni) abilita al grado di Allenatore.
Per essere allenatore (assistente istruttore) bisogna aver compiuto almeno 18 anni. L’assistente è colui che assiste in palestra sotto la supervisione ed in accordo con l’Istruttore/Maestro.
Può gestire una parte del corso (es. preparazione atletica, tecniche base, combattimento…) o un turno dello stesso o sostituire l’istruttore in sua assenza


5. La cintura gialla 1-2 è relativa al grado di Istruttore.
Per attivare un corso bisogna comunque essere autorizzati dalla direzione che deve valutare le competenze marziali, di attitudine all'insegnamento, di carattere e di equilibrio psicologico. Un istruttore rappresenta la Scuola di cui è immagine ed esempio, deve quindi rappresentare la tradizione in modo esemplare.


6. La cintura gialla 3-4 e seguenti indicano il grado di Maestro

7. Per merito viene conferita la cintura bianca ed il grado di Gran Maestro

Nessun commento: