24/04/10

Posizioni di base

Esistono tantissime posizioni (tan) da allenare in modo da sviluppare il corretto equilibrio e la migliore disposizione muscolo-scheletrica. In questo breve articolo vedremo le 4 posizioni di base:
  1. Lap Tan
  2. Trung Binh Tan
  3. Dinh Tan
  4. Chao Ma Tan
Lap Tan - Trung Binh Tan
La posizione di mezzo o Trung Binh Tan consiste nel mantenere i piedi ad una larghezza di circa 1 metro - 1 metro e mezzo, con i piedi paralleli. La schiena è diritta, lo sguardo diretto in avanti.
Questa posizione, detta anche del cavaliere, è importantissima per l'addestramento nella nostra arte marziale in quanto sviluppa la stabilità e l'equilibrio.

La posizione di Lap Tan (Hoi Tan) è una
posizione di attenti con i piedi vicini tra loro e posizione eretta. Si utilizza normalmente quando si inizia o termina un lavoro... o quando si effettua il saluto.


Dinh Tan


La posizione a T o Dinh Tan prevede lo spostamento del baricentro in avanti. Il suo nome fa riferimento alla posizione dei piedi. Infatti il piede anteriore è rivolto verso l'interno in modo da evitare rotture causate da calci sul ginocchio.

In realtà non si forma una vera e propria T, ma i piedi sono inclinati di circa 45° sull'asse orizzontale.








Chao Ma Tan
Nella posizione dello zoccolo di cavallo il peso del corpo è portato quasi completamente sul piede posteriore, sgravando il piede anteriore che può muoversi liberamente o calciare.

Nessun commento: